Interventi di cura e prestazioni

La relazione affettiva e la relazione educativa, basate sulla presenza costante di una famiglia e di educatori professionali e di condivisione, sono alla base della vita e di tutte le attività di una comunità familiare.

Attività scolastiche, utenze, costi del personale, manutenzione ordinaria, costi amministrativi sono tutte voci di costo comprese nel riconoscimento del contributo spese.

Attenzione e cura

La nostra comunità si caratterizza per la sua capacità di attenzione e di cura a molti livelli e principalmente per la capacità di cura relazionale. Sono le molteplici relazioni affettive che si instaurano all’interno di una comunità, così come all’interno di una famiglia accogliente, a creare il setting terapeutico di cura del disagio del minore accolto. I servizi di cura prevedono inoltre che la famiglia non sia lasciata da sola a gestire la sua quotidiana relazione con gli accolti, ma si possa avvalere dell’intervento di consulenti pediatrici, psicologici e terapeutici in grado di fornire le opportune strategie e le migliori modalità di intervento per quello specifico bambino/a, ragazzo/a.

Check-up sanitario

Vengono eseguiti regolari checkup annuali (visite di controllo pediatriche) e le principali malattie dello sviluppo sono affrontate in prima battuta: così una prima visita pediatrica, una prima visita oculistica e dentistica vengono garantite dalla comunità. Eventuali interventi specialistici e/o l’acquisto di occhiali, protesi dentali e/o protesi plantari, vengono concordate con il Servizio Sociale inviante.

Accompagnamento

Queste prestazioni riguardano per lo più la pratica e la frequenza di attività fisiche, ludiche, sportive, associazionistiche e prevedono, accanto all’iscrizione e all’acquisto dell’eventuale abbigliamento specifico, anche una serie di momenti di accompagnamento (agli allenamenti, agli incontri di Squadriglia, ai campi invernali come a quelli estivi, alle partite della domenica, etc.). Si tratta dunque di accompagnare i ragazzi in attività di socializzazione con i pari che prevedono la frequenza di associazioni dove si praticano attività a loro dedicate: dal calcio, ai lupetti, al grest, passando per la piscina, etc.

Trasporto

Sono garantiti tutti i servizi di trasporto all’interno del comune di Mantova (scuola, sport, specialisti, terapie); sono garantiti i trasporti per le vacanze invernali ed estive di Comunità in Trentino, così come per tutte le gite durante i week-end e il periodo scolastico. Eventuali interventi di accompagnamento fuori comune (ad es. presso Servizi Sanitari), devono essere preventivamente riconosciuti dal Servizio Sociale inviante.

Servizi di contesto

Sono servizi di attenzione materiale: significa aver cura dell’abbigliamento come dell’arredamento della camera, degli spazi a disposizione, sia interni alla casa come anche di quelli esterni. Per questo, ad esempio, tutte le camere singole e doppie sono state arredate a nuovo nell’anno 2016 e in alcuni casi alcune camere vengono usate per la prima volta nel 2016, senza mai essere state utilizzate prima. I servizi di contesto possono riguardare anche l’acquisto di materiali tecnologici ormai considerati indispensabili quali il tablet e il persona/ computer. L’acquisto di queste dotazioni personali avviene sempre in accordo con il P.E.I. e con il Servizio Sociale. I servizi di contesto comprendono anche altre dotazioni, meno tecnologiche ma sicuramente altrettanto importanti come, ad es., l’acquisto della bicicletta. L’abbigliamento, poi, svolge un ruolo importante nel sentirsi accudito e pensato quotidianamente e per questo viene fatto e costruito giorno dopo giorno un guardaroba vero e proprio (estivo, invernale e sportivo) in accordo con le esigenze del minore.

Vacanze formative

Le vacanze invernali ed estive sono un valore aggiunto della Comunità familiare K2 che dispone di una struttura residenziale permanente in Trentino, sull’altopiano di Pinè (1.086 m slm), vicino a Cavalese. Le vacanze di Natale possono essere trascorse quindi sulle piste da sci, imparando a sciare o semplicemente passeggiando immersi nella natura… Durante le vacanze estive, i mesi di luglio ed agosto possono essere trascorsi al fresco, fra boschi e laghi, pedalando lungo le numerose piste ciclabili…

Assistenza scolastica

La compresenza degli educatori nello svolgimento dei compiti scolastici viene garantita in un quadro di relazioni educative e familiari dove anche la dimensione scolastica e del proprio impegno viene tenuta in considerazione, ma non esasperata.

Certificazioni

Dal diploma di Inglese al diploma di Pasticcere in erba, come anche quello di Pittore e Costruttore di maschere… Giusta attenzione viene riposta nella costruzione di percorsi di acquisizione di abilità e competenze che possano essere riconosciute dal ragazzo/a, ma anche avere un pubblico riconoscimento.

Avvicinamento professionale

Accanto a percorsi ufficiali di certificazione, la Comunità familiare offre condizioni di messa alla prova e di tenuta psicologica del proprio impegno attraverso la possibilità di partecipare attivamente alla conduzione della casa e della vita che in essa si svolge. Tramite turni liberi di durata settimanale, i ragazzi possono confrontarsi con la dimensione dell’impegno, con le proprie forze (sempre seguiti dagli educatori) e capire il senso del proprio lavoro, del fare bene, l’importanza della partecipazione, della soddisfazione del traguardo e del premio ottenuto: simbolicamente costruiscono una dimensione che viene riconosciuta dentro e fuori la comunità, in una prospettiva di inclusione sociale e di cittadinanza attiva.